Pubblicato il libro “La trasparenza amministrativa-Aspetti e problemi”

La trasparenza amministrativa

E’ stato pubblicato da Aracne editrice il libro curato dal Prof. Donatantonio Mastangelo sul tema della Trasparenza amministrativa, alla cui stesura hanno partecipato, il Prof. Avv. Nicola Calvani e l’Avv. Antonio Calvani.

La trasparenza amministrativa, da sempre invocata, si è progressivamente affermata, dapprima soprattutto per consentire la piena difesa del cittadino avverso le decisioni dell’amministrazione, poi anche per favorire la partecipazione degli interessati ai procedimenti decisionali e da ultimo per aprire l’attività amministrativa al più ampio e diffuso controllo democratico, rischiarando nel contempo le opacità nelle quali può facilmente allignare la corruzione.

Il prof. Nicola Calvani ha approfondito in particolare l’evoluzione del concetto di trasparenza amministrativa ed il mutamento della finalità della trasparenza che, da mezzo per garantire la tutela delle situazioni giuridiche soggettive, diviene strumento per consentire l’esercizio di un controllo diffuso dell’operato della p.A.
Ovviamente l’elemento di maggior novità è certamente l’introduzione di una nuova forma di accesso civico libero per realizzare compiutamente il diritto alla informazione amministrativa, equivalente a quella che nei sistemi anglosassoni è definita freedom of information act (F.O.I.A.).
Questa nuova forma di accesso riconosce a chiunque, indipendentemente dalla titolarità di situazioni giuridicamente rilevanti, il diritto di accedere a tutti i dati e ai documenti detenuti dalla p.A., nel rispetto di alcuni limiti tassativamente indicati dalla legge.

L’Avv. Antonio Calvani ha invece curato il tema dell trasparenza amministrativa dei Siti Telematici Istituzionali. Le pubbliche amministrazioni infatti in applicazione del principio strumentale di trasparenza sono tenute a pubblicare sui siti istituzionali telematici dati completi, tempestivi, di semplice consultazione, comprensibili, omogenei, di facile accessibilità, conformi a documenti originali, costantemente aggiornati e riutilizzabili.

Il lavoro si inserisce nella collana sul diritto amministrativo a cui gli autori hanno già partecipato

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: