D.G.U.E. Documento di Gara unico Europeo

Illegittima l’esclusione disposta dalla stazione appaltante in danno della impresa concorrente, per non aver presentato il mod. D.G.U.E. completo della dichiarazione relativa al direttore tecnico.

studio legale calvani anacNel caso di specie la stazione appaltante avrebbe potuto agevolmente evincere che il legale rappresentante della società esclusa rivestiva anche il ruolo di direttore  tecnico e quindi secondo l’ANAC nel parere reso con delibera 99/2018 non era necessario rendere una duplice dichiarazione.

Peraltro nel comunicato del Presidente Anac del 26 ottobre 2016 era già sta fornita una lettura in senso sostanzialistico della normativa con conseguente  alleggerimento degli oneri burocratici : “il possesso del requisito di cui al comma 1, dell’art. 80 deve essere dichiarato dal legale rappresentante dell’impresa concorrente mediante utilizzo del modello di DGUE. La dichiarazione deve essere riferita
a tutti i soggetti indicati ai commi 2 e 3 dell’art. 80, senza prevedere l’indicazione del nominativo dei singoli soggetti”.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: