Diritto Civile

diritto civile

Lo Studio Legale Calvani è specializzato in diritto civile, offrendo consulenze altamente competenti in materia contrattuale ed extracontrattuale.

Gli avvocati, sempre aggiornati grazie ai numerosi corsi di perfezionamento, sono costantemente informati sulle ultime linee guida della giurisprudenza.

Da un primo colloquio di disamina del caso dove verrà concordata la migliore strategia da adottare nell’interesse del cliente.

A seguito di questo incontro l’assistito verrà costantemente informato sugli sviluppi della vertenza, sia essa giudiziale o stragiudiziale.

A titolo esemplificativo si indicano le seguenti casistiche:

 

Diritto Bancario

Il diritto bancario è quella branca del diritto civile che attiene alla banca come istituzione e come soggetto attivo o passivo di rapporti giuridici. In base a questa basilare distinzione, possono subito individuarsi due prospettive di studio della materia.
La prima è quella dell’istituto di credito inteso in senso statico-pubblicistico, nella sua dimensione giuridica, nei rapporti giuridici attivi e passivi con gli organi di vigilanza; la seconda è quella dinamica-privatistica, come studio dell’attività dell’istituto bancario, delle esigenze economiche che l’istituzione creditizia è volta a soddisfare, degli strumenti giuridici dei quali questa si serve, secondo ciò che la legge prevede.

 

Diritto di Famiglia
Lo Studio offre assistenza nell’ambito del diritto di famiglia, svolgendo attività stragiudiziale e giudiziale in cause civili davanti alle autorità giudiziarie.
L’esperienza maturata in materia di diritto di famiglia e successioni consente allo studio di assistere i propri clienti, non solo nelle procedure di separazione e di divorzio, ma anche in tutte le problematiche relative ai rapporti familiari in genere e ai rapporti di convivenza con la redazione di patti civili e atti volti alla destinazione di un patrimonio (patti di famiglia, trust), nonché nei procedimenti relativi allo status e alla capacità della persona, tra cui quelli volti alla nomina di amministratori di sostegno.
L’attività professionale svolta in materia familiare tenta di superare il tradizionale ruolo di assistenza per assumere una funzione di mediazione, di salvaguardia degli aspetti emotivi sottesi alle fattispecie, di tutela dei fondamentali interessi della prole.

 

Diritto Commerciale e dei contratti
Lo Studio svolge attività di consulenza e assistenza nella preparazione e redazione dei contratti di diritto civile, e in particolare: compravendita, locazione, trasferimento e affitto di aziende, appalto, mutuo, fideiussione, somministrazione, leasing, mandato, agenzia, mediazione, ecc.
Lo Studio presta altresì assistenza giudiziale, arbitrale o stragiudiziale in qualunque controversia relativa all’adempimento o inadempimento e invalidità di contratti.
Lo Studio presta assistenza giudiziale e stragiudiziale nelle questioni relative a marchi, brevetti per invenzione industriale, disegni, modelli, diritto d’autore e concorrenza sleale.
Lo Studio svolge anche attività di recupero crediti, mediante l’utilizzo degli strumenti giudiziali e stragiudiziali più adatti al caso concreto (solleciti di pagamento, decreti ingiuntivi, atti di precetto, pignoramenti mobiliari, immobiliari e presso terzi, sequestri conservativi, ecc.).
L’attività di recupero viene sempre preceduta da una attenta analisi della capacità patrimoniale del debitore allo scopo di evitare perdite di tempo e spese inutili.
Torna su

Diritto Immobiliare
Lo Studio fornisce assistenza e consulenza legale su tutti gli aspetti legali connessi alle operazioni immobiliari, eventualmente avvalendosi della collaborazione di studi notarili di comprovata professionalità.
L’assistenza legale fornita in questo campo è indirizzata, da un lato, all’attività imprenditoriale di costruzione immobiliare, con particolare attenzione alla contrattualistica di appalto e di fornitura. A ciò si aggiunge l’assistenza legale nella vendita ed acquisto di beni immobili con l’ausilio di studi notarili altamente specializzati nonché di professionisti in grado analizzare da un punto di vista urbanistico e catastale i patrimoni immobiliari oggetto delle transazioni.

Diritto del lavoro
Lo Studio fornisce consulenza e assistenza in materia giuslavoristica.

Da oltre un decennio la materia del pubblico impiego è entrata nella giurisdizione del Giudice del Lavoro, lo Studio Calvani, grazie alla esperienza maturata nel ramo del diritto amministrativo, è in grado di assistere al meglio i dipendenti pubblici che dovessero trovarsi ad affrontare una controversia con il proprio datore di lavoro, la p.A.

Nella fase contenziosa del rapporto, lo Studio rappresenta e assiste i clienti sia nei procedimenti di conciliazione obbligatori che innanzi al Tribunale del Lavoro.