Diritto Amministrativo

Lo Studio Legale Calvani, composto da professionisti dotati di una consolidata esperienza nel settore del diritto amministrativo assiste imprese pubbliche, imprese private, pubbliche amministrazioni e joint venture fra soggetti pubblici e privati.

In particolare, lo Studio offre assistenza nelle materie degli appalti e delle concessioni di opere e servizi pubblici, degli appalti di forniture, dei servizi pubblici locali e delle aziende municipalizzate, delle operazioni coinvolgenti società a partecipazione pubblica, delle procedure di privatizzazione, delle agevolazioni pubbliche agli investimenti, dell’urbanistica e dell’assetto del territorio, dei beni culturali e ambientali.

Il diritto sanitario regolante i rapporti fra pubbliche amministrazioni e operatori sanitari privati  negli ultimi anni è divenuta una branca del diritto amministrativo sempre più rilevante , e sempre più complessa per via della legislazione nazionale e delle diverse legislazioni regionali, spesso confliggenti. Lo Studio Legale Calvani da numerosi anni assiste importanti aziende che operano nel settore della sanità privata.

Anche il pubblico impiego, passato dal 1998 alla giurisdizione del Giudice del Lavoro, è una materia a cui dedicare particolare attenzione al fine di far recepire al Giudice Ordinario i principi di diritto amministrativo che da sempre connotano il rapporto di lavoro instaurato con le pubbliche amministrazioni.

Lo Studio assiste la propria clientela nel contenzioso dinanzi alle autorità giurisdizionali amministrative in ogni grado di giudizio.

Lo Studio presta inoltre la propria assistenza alla clientela nei rapporti con le autorità di vigilanza e con le altre autorità amministrative indipendenti.